La filosofia dello stare insieme a tavola

La Vasca – Braceria Toscana nasce dall’idea di unire la carne, o meglio una delle modalità di cottura che meglio ne valorizza gusto e sapore, a una delle regioni d’Italia che ha fatto del mangiar bene uno stile di vita. Protagonista è la cucina, quella delle carni di qualità, dei vini del territorio, delle verdure e dei frutti a km zero. Un nuovo modo di diffondere in Italia e nel mondo piatti eccellenti preparati alla maniera toscana e consumati secondo quel modo tipicamente conviviale e godereccio di stare insieme a tavola. I ristoranti La Vasca propongono un menù molto vario in cui a essere privilegiati non sono solo gli ingredienti toscani e italiani, ma quelli di alta qualità.

La Vasca è un modo contemporaneo di fare ristorazione, che esporta la tradizione e accoglie le contaminazioni del presente, favorendo però sempre la sostenibilità, l’eccellenza e la condivisione. La Vasca propone un’ampia scelta di carni selezionate secondo metodi di allevamento e proprietà nutritive: chianina, angus scozzese, bisonte texano e kobe giapponese sono solo alcune delle prelibatezze servite direttamente dalla brace. I ristoranti La Vasca contano un numero limitato di coperti in linea con una filosofia che privilegia l’attenzione alla qualità, alle lavorazioni dei piatti ma anche alle porzioni, come vuole la tradizione culinaria toscana.

La carta dei vini si basa principalmente sulle etichette dell’azienda vinicola Villa le Vigne e altre certificate dalla DOC Val d’Arno di Sopra e quindi provenienti da una zona di assoluto pregio, il Valdarno Superiore. Area geografica che già a partire dal 1716, fu indicata da Cosimo III di Toscana tra le più vocate a produzioni vinicole d’eccellenza. Il clima accogliente, lo staff esperto, l’atmosfera conviviale, sono le altre caratteristiche che contraddistinguono i ristoranti La Vasca. Locali dallo stile sobrio dove protagonista è il cibo, ma soprattutto il modo in cui viene cucinato e consumato, la qualità degli ingredienti e la tradizione dello stare a tavola.

Gallery

click sull’immagine per ingrandirla